Tag

, , ,

Non c’è solo a Roma. Ce l’abbiamo anche noi a Cesena, più piccola, naturalmente, senza obelisco e soprattutto priva di un lato perché più di cento anni fa gli edifici che lo formavano vennero abbattuti dal Comune e mai più ricostruiti.

Oggi vi è stato papa Francesco e ha fatto un discorso, ispirato appunto all’immagine della piazza, interamente dedicato all’elogio della politica.

Peccato che nessuno abbia segnalato a chi gli ha scritto il discorso che in una nicchia della facciata del palazzo comunale, a pochi metri dal punto in cui lo ha pronunciato, c’è l’immagine della Madonna, né lui pare se ne sia accorto. Chi non è di Cesena la può vedere qui: Cosa c’entri la Madonna (che noi qui veneriamo come “Madonna del popolo”) con la politica dovrebbe essere chiaro. A un politico come Giorgio La Pira, ad esempio, sarebbe stato evidente.

Il discorso di saluto che, nello stesso luogo, fece Giovanni Paolo II l’8 maggio 1986 fu diverso. Chi vuole può leggerlo qui: http://w2.vatican.va/content/john-paul-ii/it/speeches/1986/may/documents/hf_jp-ii_spe_19860508_popolazione-cesena.html .

Confrontarli può essere di aiuto per capire meglio entrambi, (perché le cose si capiscono sempre a due a due).